Arte Rinascimentale

Navigare Facile

Arte Rinascimentale

Sviluppatasi a Firenze all'inizio del quindicesimo secolo, l'arte del Rinascimento ebbe ampia diffusione in tutta Europa e si contraddistinse per l'interesse nella figura dell'uomo (emozioni, anatomia) che era ritenuto "la misura di tutte le cose", nel ritorno all'essenziale per il rifiuto degli elementi decorativi e nell'attenzione alla prospettiva per organizzare perfettamente lo spazio (la prospettiva era il mezzo con cui creare spazi a misura d'uomo.

La pittura di Sandro Botticelli ha dato grande contributo al primo Rinascimento: il suo stile prevedeva la cura verso i dettagli, in particolare dell'ambiente e della fisionomia umana che appariva carica di una immensa bellezza ed eleganza.

Dove

Insieme a lui vanno ricordati Piero della Francesca, Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Masaccio, Brunelleschi e Donatello, questi ultimi ritenuti i padri del Rinascimento fiorentino.

L'alto Rinascimento vide protagonisti Leonardo da Vinci (Ultima Cena), Michelangelo (Creazione d'Adamo), Tiziano (Venere di Urbino), Raffaello (che si occupò della Cappella Sistina) e Giorgione, mentre il tardo Rinascimento è ricordato per le opere di artisti del calibro di Giorgio Vasari.

Tutti questi maestri diedero vita a opere di immenso pregio ancora oggi annoverate tra le più grandi mai realizzate. E Firenze ha avuto la fortuna di accogliere e di dare i natali ai maggiori artisti del Rinascimento al punto da costituire, già dalla seconda metà del Quattrocento, la capitale della cultura italiana.

  • barocco.info - Il Barocco, lo stile del Seicento, letto attraverso le opere di Caravaggio, dei Carracci, di Guido Reni e le Sculture di Gian Lorenzo Bernini. Un viaggio tra la Pittura e la Scultura Barocca.
  • avanguardia.it - Le avanguardie artistiche del Novecento: Matisse e i Fauves, i Maestri dell'Impressionismo e l'Urlo di Munch, l'Arte Astratta di Kandinsky e Mondrian.
  • artivisuali.it - ARTI VISUALI: un viaggio nel mondo dell'arte visiva attraverso la storia della pittura, del cinema e della fotografia. Un sito che ripercorre le principali tappe di forme d'arte che hanno contrassegnato la storia degli individui.
  • cattedrali.net - Il portale sulle cattedrali più belle d'Europa come quella di Notre-Dame a Parigi, di Saint Paul a Londra e della Santa Croce e Sant'Eulalia a Barcellona.
  • cubismo.it - Il Cubismo, l'avanguardia nata a Parigi nel 1906 per merito di Pablo Picasso e George Braque. Un viaggio nel mondo dell'Arte Moderna attraverso i quadri dei Cubisti più famosi.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio