Barocco

Navigare Facile

Barocco

Il Barocco è stato lo stile protagonista del diciassettesimo secolo, dopo il Manierismo e prima del Rococò; si è contraddistinto per il suo fasto, che la Chiesa ha sfruttato per manifestare il proprio potere, e per la sua esuberanza confermando che il Barocco mirava a stupire.

Per quanto concerne la scultura, il Barocco ha assecondato la fantasia di artisti del calibro di Gian Lorenzo Bernini, il quale si è distinto anche in architettura, per la pittura ricordiamo tra i protagonisti Caravaggio, Pieter Paul Rubens e il Guercino.

L'architettura barocca era caratterizzata dall'assenza di ordine e regolarità: spirali, curve, ellissi erano ampiamente sfruttate per arricchire gli edifici dotandoli di straordinaria bellezza e rendendoli unici agli occhi dell'osservatore; interessanti i giochi di ombre e luci che esasperano la drammaticità delle sculture e dei dipinti.

Dove

In essi fu forte il senso di spiritualità al punto che era sovente imbattersi in scene di apparizioni o di estasi specialmente nelle raffigurazioni di Paesi cattolici quali la Spagna e l'Italia.

Emblema di quanto affermato finora sono le sculture del Bernini, Apollo e Dafne e Il Ratto di Proserpina: drammaticità e attenzione al contrasto di chiaroscuro sono evidenti in entrambe le opere, presenti nella Galleria Borghese di Roma, che dimostrano peraltro il grande virtuosismo del Bernini. Non dimentichiamoci dell'Estasi di Santa Teresa che colpisce per la sua teatralità, peculiare del Barocco.

 

  • barocco.info - Il Barocco, lo stile del Seicento, letto attraverso le opere di Caravaggio, dei Carracci, di Guido Reni e le Sculture di Gian Lorenzo Bernini. Un viaggio tra la Pittura e la Scultura Barocca.
  • avanguardia.it - Le avanguardie artistiche del Novecento: Matisse e i Fauves, i Maestri dell'Impressionismo e l'Urlo di Munch, l'Arte Astratta di Kandinsky e Mondrian.
  • artivisuali.it - ARTI VISUALI: un viaggio nel mondo dell'arte visiva attraverso la storia della pittura, del cinema e della fotografia. Un sito che ripercorre le principali tappe di forme d'arte che hanno contrassegnato la storia degli individui.
  • cattedrali.net - Il portale sulle cattedrali più belle d'Europa come quella di Notre-Dame a Parigi, di Saint Paul a Londra e della Santa Croce e Sant'Eulalia a Barcellona.
  • cubismo.it - Il Cubismo, l'avanguardia nata a Parigi nel 1906 per merito di Pablo Picasso e George Braque. Un viaggio nel mondo dell'Arte Moderna attraverso i quadri dei Cubisti più famosi.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio